Storia
La pallanuoto fece la sua comparsa a Catania verso la fine degli anni trenta: il GUF (Gruppo Universitario Fascista) Catania che nel 1940 prese parte al campionato nazionale, fu la formazione più rappresentativa dell’epoca. Dopo il secondo conflitto mondiale si affacciò alla ribalta la squadra del S.C. Giglio Bianco: quest’ultimo fu brillante protagonista di diversi Campionati di serie B, mancando nel 1949 la promozione per un soffio. L’eredità dello S.C. Giglio Bianco venne raccolta dal Cus Canottieri Jonica del mitico Lallo Pennisi.
Le prime apparizioni dell’attuale Nuoto Catania nel campionato di serie C risalgono agli anni Sessanta, con la denominazione di Libertas Picanello guidata da Tanino Mirabella e capitanata da Angelo Calì.
Partecipò alla fase semifinale del campionato di serie C nel 1965 a Reggio Emilia e nel 1967 a Napoli. Mutò una prima volta la denominazione sociale in Libertas Nuoto Catania nel 1973, fondendosi con la Nuoto Catania, anno in cui retrocede nel campionato di serie C- promozione. In quegli anni produce i migliori nuotatori dell’epoca (Gattuso, Tomarchio, Fabiano, i fratelli Nania , Lughero, Pili, ect) partecipando a tutti i Meeting Italiani dell’epoca. Impostasi nella fase interregionale del campionato serie C-promozione 1974, disputa a Siracusa, l’anno dopo, classificandosi al primo posto del girone “D” del campionato di serie C-Nazionale dopo un avvincente lotta con il C.N. Augusta e la Polisportiva Pozzillo, ottenne la promozione al campionato di serie B.
Nello stesso anno vince a Roma, in finale con la Roma San Saba, il primo titolo Nazionale Allievi.
Disputò quattro campionati di serie B, retrocedendo al termine del campionato 1979, ma risalendo l’anno seguente, quando modificò la denominazione sociale in quella attuale. Seconda classificata nel girone Sud del campionato di serie B 1987, ottenne la promozione in serie A2 battendo a Roma per 10 a 9 la Triestina, seconda classificata nel girone nord. Nel 1991 vinse il campionato di serie A2 con sette punti di margine sulla seconda classificata, e fu così ammessa al campionato di serie A1 (l’ultima partecipazione di una squadra Catanese al massimo campionato risaliva 1956: in quell’anno infatti vi prese parte il Cus Canottieri Jonica, una compagine che nel periodo a cavallo degli anni cinquanta e sessanta scrisse pagine importanti di storia della pallanuoto etnea). Classificatasi all’ultimo posto nel campionato di serie A1 1992 e conseguentemente retrocessa, fece ritorno al massimo campionato nell’anno successivo, per restarvi stabilmente fino alla stagione 2000 dove retrocesse per un punto alla fine di una stagione combattutissima. Nella stagione 2001 nel campionato di serie A2 mantiene per tutta la stagione le posizioni di alta classifica mancando la promozione nelle ultime giornate. Nella stagione 2001/2002 ottiene la promozione in serie A1,serie in cui milita tuttora. Le ultime due stagioni sono state molto diverse, nel 2005/2006, il team si è salvato solo a gara 3 della finale play – out contro la SS Lazio Nuoto, vincendo quest’ultima gara per 10 – 9 dopo 2 tempi supplementari. Nella stagione 2006/2007 la Nuoto Catania ha ottenuto un nono posto.
Nella stagione 2007/2008 la compagine etnea ha ottenuto un settimo posto coronato dal raggiungimento dei play-off scudetto e dal raggiungimento degli ottavi di finale di Coppa Len (l’Europa League del calcio). Nella stagione 2016/17 la Nuoto Catania torna nella massima serie di pallanuoto battendo il Salerno in finale play-off.